Ozonoterapia - Patologie vertebrali - Milano - Roma

 

Ozonoterapia nel trattamento delle patologie vertebrali - Milano - Roma

 

L'ozono terapia è una pratica medica che si sta sempre più diffondendo e che ha già anni di esperienza clinica alle spalle. Tale metodica viene impiegata per il trattamento di svariate patologie e, tra queste, anche per il trattamento conservativo di determinate patologie della colonna vertebrale.
Questa pratica trova la sua indicazione in pazienti affetti da ernie discali e/o discopatie sia a livello cervicale che lombare ed in generale in tutte le condizioni in cui sia presente una sintomatologia dolorosa causata da alterazioni delle strutture discali e articolari della colonna vertebrale.
Presenta il vantaggio di non avere importanti effetti collaterali, di essere ben tollerata, ed è sicuramente utile nel trattamento iniziale delle patologie sopra menzionate, potendo così riservare il trattamento chirurgico solo ai casi più avanzati e gravi e non responsivi a tale terapia. E' inoltre utile anche nel trattamento di dolore residuo dopo intervento alla colonna vertebrale.

 

L'ozono è una forma allotropica dell'ossigeno (O2) con la seguente formula chimica O3.
L'ozono a temperatura ambiente è un gas incolore con un caratteristico odore acre e pungente. L'ozono medicale è prodotto da specifici generatori che utilizzano un flusso di ossigeno puro che viene sottoposto ad una differenza di voltaggio con conseguente scissione delle molecole di O2 sempre presenti in eccesso formando le molecole di O3.
L'ozono è una molecola altamente instabile e deve essere preparata immediatamente prima dell'uso.
La sua applicazione in medicina è sotto forma di miscela O2/O3 definito ozono medicale.

 

La procedura viene eseguita in ambulatorio e dura pochi minuti.

 

Nel trattamento delle ernie e discopatie lombari si esegue una infiltrazione bilaterale nella muscolatura paravertebrale nel livello interessato, associata ad una serie di infiltrazioni sottocutanee nei punti in cui il paziente riferisce l'irradiazione del dolore.
Nei casi di contratture dorsali e lombari e nelle discopatie cervicali si eseguono solo infiltrazioni sottocutanee.

 

In linea di massima sono necessarie circa 10-12 sedute in totale.

 

Come contattarmi

Email:[email protected]